0516360565 📞 WhatsApp: 334 984 3860 info@antiagingcaregroup.it

“Non c’è nessun farmaco che possa renderci immuni allo stress e al dolore, che sia in grado di risolvere magicamente i problemi della nostra vita e di guarirci . Muoverti verso la guarigione e la pace interiore richiede uno sforzo cosciente da parte tua. Significa imparare a lavorare proprio con quello stress e quel dolore da cui vuoi liberarti.”
Jon Kabat_Zinn
“ Vivere momento per momento”

MEDITAZIONE MINDFULNESS

La possibilità di integrare le diverse discipline e la base solida degli studi di psicologia – uniti all’entusiasmo per la conoscenza dei complessi meccanismi che regolano il rapporto tra mente e corpo – mi conducono giorno dopo giorno ad approfondire questo magnifico viaggio attraverso la conoscenza di sé, che desidero condividere con chi mi legge e forse parteciperà a qualcuna delle mie iniziative.

PRESENTAZIONE DOTTORESSA ILDEGARDA GARDINI

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta, esercito questa professione presso una struttura ospedaliera privata accreditata di Bologna nel reparto di cardiochirugia, cardiologia e riabilitazione cardiologica e in ortopedia per il recupero e la rieducazione funzionale.
Dopo la laurea ho frequentato i corsi di psicologia ospedaliera presso l’Ausl di Bologna e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia biosistemica (S.I.B.). 
Mi occupo da anni di attività psico-educazionali individuali e di gruppo su tematiche inerenti la psicologia della salute come i fattori di rischio, lo stile e la qualità di vita, le reazioni emotive legate all’ospedalizzazione, oltre a occuparmi dei disturbi d’ansia e, in particolare, della gestione dello stress e le relative tecniche di rilassamento.
Sono inoltre Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento dei disturbi post traumatici da stress.
Tutto questo mi ha portata nel 2010 a decidere di intraprendere un percorso di formazione alla Mindfulness; nel 2014 ottengo il diploma di “Istruttore Mindfulness e protocollo MBSR” rilasciato dal Centro Italiano Studi Mindfulness di Roma.
Nel 2017 ho inoltre acquisito il certificato di insegnante di Mindful Eating, iEat MEPT con Motus Mundi di Padova, centro affiliato alla Brown University.

MINDFULNESS

Jon Kabat-Zinn, il fondatore del programma MBSR – mindfulness based stress reduction, il protocollo di 8 settimane per la riduzione dello stress – definisce la mindfulness  come la capacità di portare attenzione al momento presente, momento per momento, in modo intenzionale e non giudicante. 
Ciò permette di sviluppare la concentrazione necessaria per notare i processi che accadono dentro di noi (corpo, mente e cuore) – e crea le condizioni per un’ accettazione aperta e morbida nei confronti di ciò che emerge dall’osservazione.

Stare con ciò che siamo in questo momento è un atto di amore radicale che possiamo fare in qualunque momento, ma che ci risulta spesso piuttosto difficile. La Mindfulness ci aiuta a fare amicizia con ciò che siamo, anche quando le condizioni non sono perfette (e lo sono raramente), ci permette di allentare la presa sulla realtà e ci consente di ridurre l’ansia e lo stress e vivere con più equilibrio.

Se la Mindfulness sta diventando sempre più popolare anche nel nostro paese è perché è uno strumento alla portata di tutti, che ci aiuta a vivere più serenamente, dando significato profondo al nostro quotidiano, al di là di ciò che ci accade.  
I suoi benefici sono innumerevoli, e sono stati scientificamente verificati in migliaia di studi scientifici: migliora la capacità di attenzione, memoria e autoregolazione emotiva; rafforza la fiducia, l’empatia, la creatività e la capacità di rimanere connessi con le sensazioni corporee.
Inoltre aiuta negli stati d’ansia e depressione, nei disturbi del sonno, di pressione alta, di dolori cronici, mentre migliora le difese immunitarie.
Queste sono solo alcune delle moltissime possibilità della Mindfulness, che se praticata con regolarità (anche solo 10 minuti al giorno), costituisce uno strumento preziosissimo per il benessere globale della persona.

In un mondo sempre più caotico e stressante, spesso ci rendiamo conto che ci lasciamo facilmente travolgere dallo stress e dalle emozioni,.

Praticare Mindfulness non significa sbarazzarci delle emozioni, smettere di pensare o in qualche modo controllare la nostra mente; significa piuttosto sviluppare la capacità di osservazione e distanziamento dai nostri stati mentali, sensoriali ed emotivi. Questo ci aiuta ad aumentare la nostra consapevolezza e la nostra capacità di gestire le emozioni più disturbanti.

Facciamo un passo indietro, proviamo a familiarizzare con il nostro presente, cominciamo con il vedere chiaramente i nostri pensieri, osservandoli andare e venire, osservando le nostre emozioni andare e venire senza giudicarle, ma con la mente rilassata e concentrata.

La meditazione ci offre la possibilità di fare quel passo indietro e di avere una prospettiva diversa per vedere che le cose non sono sempre come sembrano.

Non possiamo cambiare ogni cosa che ci succede nella nostra vita, ma possiamo cambiare il modo in cui la percepiamo.

La vita quotidiana è il punto di arrivo di questa pratica, ed è anche il miglior terreno in cui esercitarsi. E’ la palestra ideale per allenare la nostra mente e possiamo praticare la mindfulness in ogni momento, seguendo le pratiche formali che vengono insegnate (caratterizzate da tempi prestabiliti: quando, dove e per quanto tempo), ma anche attuando le pratiche informali determinate da circostanze occasionali (quando siamo in coda, mentre camminiamo, quando ci laviamo i denti…).

La Mindfulness non viene utilizzata solo nella gestione di eventi stressanti, ha indicazioni cliniche specifiche anche per malattie e dolore cronico, attacchi di panico e numerose altre condizioni di disagio emotivo. Inoltre, può essere una valida risorsa per tutte quelle persone che vivono lutti, separazioni, cambiamenti o anche che, semplicemente, vivono “sempre di corsa”.

La meditazione è un processo, non una tecnica vera e propria, o un insieme di tecniche volte esclusivamente al raggiungimento di un obiettivo. 

E’ un percorso che ci porta a sviluppare una maggior consapevolezza di noi stessi, delle nostre relazioni e del nostro modo di gestire le emozioni.  Non è quindi propriamente un metodo, ma un “modo di essere”, il risvegliarsi al momento presente.

E’ un valido aiuto per passare dalla modalità del FARE alla modalità dell’ESSERE!

PROGRAMMI MINDFULNESS

Obiettivi:

  • sviluppare concentrazione e pazienza;
  • diventare consapevoli delle proprie esperienze interiori, pensieri, sensazioni corporee ed emozioni, momento per momento;
  • osservare e comprendere le proprie modalità automatiche;
  • imparare a gestire in maniera efficace lo stress e le emozioni negative e difficili (rabbia, ansia, tristezza);
  • coltivare una modalità non giudicante;
  • acquisire la capacità di scegliere la risposta più efficace;
  • prendersi cura di se stessi.

PROTOCOLLO MINDFULNESS MBSR: 8 incontri di gruppo della durata di 2 h (1 volta alla settimana, MERCOLEDI’ SERA ORE 19 IN TORRETTA)

PILLOLE DI MINDFULNESS: 4 incontri individuali di 1 ora e 30 su appuntamento

PROTOCOLLO MINDFULNESS SEMI-INTENSIVO: 5 incontri di gruppo di 4h (1 volta ogni 15 giorni, SABATO MATTINA ORE 9,30 IN TORRETTA)

PRATICA MINDFULNESS DI GRUPPO: in base alla richiesta verrà attivata 1 volta a settimana un incontro di pratica Mindfulness (seduta di 1 h e 30) di gruppo aperto a tutte le persone che hanno già portato a termine il protocollo MBSR.

Prenota il tuo benessere:

Per maggiori informazioni chiama lo 0516360565 o scrivi
una e-mail a info@antiagingcaregroup.it 

Villa Bella è raggiungibile anche con l’autobus. La linea 51 parte dal Parcheggio Lercaro o da Piazza Cavour (giorni festivi). La fermata dell’autobus è Villa Getsemani.

Sul sito web di Tper (Orario Bus 51) è possibile verificare gli orari di partenza, indicativamente ogni ora dalle 6.55 fino alle ore 18.50. Si consiglia comunque di verificare sul sito dell’azienda dei trasporti orari e percorsi.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIù

BENESSERE E SALUTE

    MEDICAL DAY
    AESTETIC DIVISION
    FITNESS & PARK
    LA TORRETTA DELLA MEDITAZIONE
    INFORMAZIONI GENERALI



    Letta e compresa l'informativa sulla Privacy, autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di Antiaging Care Group al fine di rispondere alla mia richiesta.

     

    Villa Bella – Antiaging Care Group
    Via Siepelunga 67 – Bologna

    Telefono: 051 6360565
    e-mail: info@antiagingcaregroup.it

    ORARI

    Lunedì -Venerdì: 8.00 – 18.00