0516360565 📞 WhatsApp: 334 984 3860 info@antiagingcaregroup.it

Il Percorso Long Covid Villa Bella prevede una serie di trattamenti che ti aiuteranno a individuare, trattare ed alleviare sintomi come stanchezza cronica, ansia, insonnia, depressione, astenia intensa e dolori polidistrettuali.

VILLA BELLA e Sindrome Long Covid

 

Gli ultimi studi scientifici dimostrano come sia importante controllare lo stress ossidativo, puntare sulla giusta integrazione sistemica, sulla riabilitazione e sulla valutazione di eventuali danni multiorgano.

Con i nostri Professionisti abbiamo creato un percorso medico personalizzato adatto a risolvere alcuni dei più comuni disturbi che affliggono i pazienti che sono entrati in contatto con il Virus Sars-CoV-2.

✅ 12 sedute Ossigeno-Ozono Terapia – 2 volte a settimana con Alessandra e Stefania Timpano
✅ Ciclo di fleboclisi endovenosa con mix di integratori specifici e di efficacia scientificamente dimostrata nel Long Covid con Alessandra e Stefania Timpano
✅ Kit domiciliare di integratori specifici
✅ Ciclo Crioterapia (Criosauna)
e a seguire
Riabilitazione in palestra fisioterapica:
Ginnastica Posturale e Pancafit – con Matias Chamudis
Fisioterapia – con Robert Alcalde
Visita ed Ecografia Multiorgano – con Stefano Pretolani

STRESS OSSIDATIVO

Cos’è lo Stress Ossidativo?

Il termine Stress Ossidativo o “squilibrio REDOX” indica l’insieme delle alterazioni che si producono nei tessuti, nelle cellule e nelle macromolecole biologiche quando queste sono esposte ad un eccesso di agenti ossidanti. L’effetto è costituito da alterazioni metaboliche, danno e morte cellulare.

Lo Stress Ossidativo non ha, però, solo effetti dannosi: vi sono evidenze che dimostrano un ruolo importante dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS) e dell’azoto (RNS) nei processi fisiologici cellulari (soprattutto nello svolgimento dell’attività fisica, nei meccanismi di difesa cellulare e nelle funzioni immunologiche).

Uno stato di Stress Ossidativo consegue all’azione di sostanze chimiche instabili altamente reattive (i radicali liberi dell’ossigeno e dell’azoto, ROS e RNS), di agenti non radicalici pro-ossidanti (come l’acqua ossigenata) e di radiazioni ionizzanti. Se le difese antiossidanti della cellula e dell’organismo sono insufficienti a mantenere lo stato REDOX in equilibrio e la situazione di stress è prolungata, l’eccesso di ROS e RNS può generare alterazioni vitali che a lungo andare diventano irreversibili.

IL BERSAGLIO DELL’AZIONE OSSIDANTE È RAPPRESENTATO DA MOLECOLE E STRUTTURE METABOLICHE CRUCIALI:

•Fosfolipidi delle membrane, le cui modificazioni comportano perdita della capacità di compartimentazione e di trasporto selettivo, fino alla distruzione;
•Proteine, con alterazioni strutturali, compromissione e perdita di funzioni enzimatiche, di trasporto, recettoriali, etc.
•Acidi nucleici, con accumulo di mutazioni ed alterazioni dell’espressione genica;
Quando i danni dello Stress Ossidativo compromettono in modo irreversibile le più vitali funzioni cellulari, si attivano in genere i meccanismi della apoptosi o “suicidio programmato”. La cellula, cioè, va incontro a fenomeni regressivi sino alla necrosi.

Se tale evento non si manifesta, se i danni sono di entità tale da permettere il funzionamento della cellula pur in modo non ottimale, iniziano a configurarsi i segni della senescenza cellulare, cui si associano molteplici disordini di tipo cronico degenerativo, compresi i tumori.

Ossigeno-Ozono Terapia

NEI CASI DI SINDROME POST COVID,
L’OSSIGENO-OZONOTERAPIA FAVORISCE LO SPEGNIMENTO DELL’INFIAMMAZIONE E LA RIDUZIONE DEI SINTOMI.

L’ossigeno-ozonoterapia interviene a vari livelli con azione immunomodulante: normalizza la produzione e “la bilancia” delle citochine, sostanze ad azione infiammatoria prodotto dall’organismo in seguito a malattie infettive.

L’ossigeno-ozonoterapia favorisce l’utilizzo dell’ossigeno corporeo, aumenta la resistenza allo sforzo, ha azione antinfiammatoria e riduce la viscosità del sangue. Inoltre, stimolando il sistema antiossidante mitocondriale, riattiva la circolazione ematica e linfatica facilitando l’eliminazione dei cataboliti tossici.
Inoltre, questa tipologia di trattamento:

  • induce il miglioramento del microcircolo cerebrale
  • attiva la produzione energetica cellulare
  • riduce lo stato infiammatorio e la eventuale spasticità
  • modifica il ritmo sonno-veglia e la memoria
  • non interferisce con altri trattamenti e anche un’azione analgesica (antidolorifica).

Ossigeno-ozonoterapia nei casi di sindrome post Covid favorisce lo spegnimento dell’infiammazione, riduce tutti i sintomi e come risultato finale determina un miglioramento e una normalizzazione della performance psicofisica.

L’ozonoterapia, già usata con efficacia per curare i sintomi della stanchezza cronica che sono molto simili a quelli del post Covid, è in grado d’intervenire ad ampio spettro.

Ha infatti un’azione immunomodulante che contrasta l’infiammazione a cui è sottoposto l’organismo in caso di Long Covid.

Inoltre aumentando l’ossigenazione interviene in modo positivo sulla resistenza allo sforzo aiutando i pazienti a sentirsi meno stanchi e facilitando la ripresa delle normali attività quotidiane.

Migliora la circolazione e favorisce l’eliminazione delle sostanze tossiche comportando così un effetto detox dai cataboliti tossici.

Ozonoterapia a Villa Bella Bologna

L’ozonoterapia interviene beneficamente su tutti i sintomi della sindrome Post Covid e migliora notevolmente le condizioni dei pazienti che si sottopongono. Va inoltre ricordato che l’ossigeno ozonoterapia è una cura del tutto naturale pressoché priva di effetti collaterali che non interferisce in nessun modo con altri medicamenti.

Trattamento rigenerativo endovenoso

Ciclo di fleboclisi endovenosa con mix di integratori specifici e di efficacia scientificamente dimostrata nel Long Covid :

  • Ipovitaminosi
  • Immunostimolante
  • Antiossidante

Perchè un trattamento intravenoso?
La maggior parte degli integratori e delle vitamine prese per via orale non vengono completamente assorbiti dall’organismo perché in gran parte si degradano nella barriera intestinale, diventando così inefficaci.
Con questa tecnica iniettiva invece, i vari integratori vengono somministrati direttamente per via endovenosa, entrando immediatamente in circolo nel nostro sangue.

Quali sono gli integratori somministrati
Le infusioni consistono in una combinazione di sostanze specifiche miscelate ad hoc per ottenere determinati risultati.

Ogni flebo prevede la somministrazione di:

una soluzione ipertonica, ricca di sodio e potassio, per una idratazione profonda dell’organismo;
micronutrienti (vitamine, antiossidanti, immunostimolanti, …) in quantità variabili, stabilite dal medico sulla base delle necessità e obiettivi del paziente.

CRIOSAUNA

La criosauna è un trattamento alternativo che prevede l’esposizione del corpo ad una nube di azoto vaporizzato a temperature inferiori ai -100°C, per una durata di circa 3 minuti.

La criosauna consiste nell’esposizione dell’intero corpo ad una nube di azoto all’interno di una cabina, simile ad un cilindro, dotata di un’apertura superiore per la testa o il busto. Per questo motivo, è nota anche “crioterapia sistemica” (dall’inglese “whole-body cryotherapy”).

Attraverso un importante stress termico controllato ripetuto, induce fenomeni adattativi nei sistemi che regolano l’equilibrio dei sistemi fisiologici corporei, “allenando” in particolare il sistema neurovegetativo che ha il compito di mantenere l’omeostasi e una temperatura interna ottimale. Gli effetti che ne risultano sono antinfiammatori, analgesici, antiedemigeni, defaticanti e di miglioramento del tono timico e del sonno. Ciò si riflette in una aumentata tolleranza al trattamento riabilitativo e in un miglioramento delle performance non solo motorie ma anche neuro-cognitive e dello stato psicologico.
Dal momento che i cambiamenti dimostrati a livello molecolare sono simili a quelli indotti dall’esercizio fisico, il trattamento con crioterapia sistemica rappresenta una potenziale alternativa all’esercizio fisico spesso scarsamente tollerato in pazienti con patologie metaboliche, ortopediche, neurologiche invalidanti e quindi una strategia riabilitativa non farmacologica innovativa complementare all’interno di un percorso riabilitativo.

Riabilitazione in palestra fisioterapica

L’obiettivo dei nostri professionisti è mettere sempre la persona al centro, offrendo programmi fisioterapici altamente personalizzati e percorsi eccellenti per il recupero del gesto motorio.

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e agiscono per lo più sulle zone del corpo rigide e dolorose in modo da ristabilire la corretta postura. 

Il trattamento posturale è basato sulle capacità percettive dell’individuo cui si richiede di “percepire” il proprio corpo, in modo da saper distinguere i segnali di benessere o di malessere che il corpo stesso emette. La postura è regolata da muscoli diversi da quelli che regolano il movimento: questi muscoli, oltre ad avere solo funzioni di tipo posturale, sono anche ordinati da meccanismi neurologici diversi da quelli dinamici. Ciò vuol dire che, per ottimizzare la loro funzione, devono essere sollecitati in modo diverso. L’obiettivo primario è la qualità del movimento: la ginnastica posturale è una ginnastica dolce che richiede la ripetizione del movimento, ma il numero delle volte che viene ripetuto non è importante quanto il modo in cui lo stesso viene effettuato.

Questo tipo di ginnastica è composta quindi da una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare e permettono di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati, in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi), che a lungo andare potrebbero portare anche un cattivo funzionamento degli organi vitali.

Pancafit® è una tecnica di lavoro per il riequilibrio posturale, che permette di ritrovare il benessere della schiena e di tutte le strutture ossee e muscolari mediante particolari esercizi eseguiti in postura corretta.

La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nella riabilitazione motoria e funzionale, sia nel post-operatorio, sia in seguito a un trauma fisico o a una patologia.

Inoltre, può alleviare o eliminare dolori muscolari e migliorare la qualità della vita di soggetti colpiti da malattie neurodegenerative che colpiscono i muscoli.

Soprattutto in ambito posturale, la fisioterapia svolge anche una funzione correttiva.

Il fisioterapista può suggerire al paziente esercizi mirati e personalizzati in base al caso specifico che possano rinforzare la muscolatura e prevenire l’insorgere di patologie o disfunzioni.

ECOGRAFIA MULTIORGANO

Le manifestazioni generali più frequenti riportate da persone con Long-COVID includono astenia importante e persistente, anoressia, debolezza muscolare, febbre recidivante, dolori diffusi, mialgie, artralgie, peggioramento della qualità della vita. L’astenia importante e persistente è il sintomo documentato con maggiore frequenza .

Manifestazioni organo-specifiche
Ad oggi è stata riscontrata un’ampia gamma di danni a lungo termine su vari organi, compreso il sistema respiratorio, cardiovascolare, nervoso, gastrointestinale, l’apparato otorinolaringoiatrico, la cute, i reni, il sistema ematologico ed endocrino.

I postumi di COVID-19 descritti a livello gastrointestinale sono la perdita di appetito, nausea, vomito, dolori addominali, diarrea, dispepsia, reflusso gastroesofageo, eruttazione, distensione addominale.
Attualmente diversi studi stanno valutando le conseguenze a lungo termine di COVID-19 a livello gastrointestinale compresa la sindrome del colon irritabile post-infettivo.
La persistente disfunzione dell’apparato otorinolaringoiatrico a distanza di tempo dopo l’infezione acuta di COVID-19 si manifesta con disturbi di olfatto, quali iposmia o parosmia, disfunzioni della deglutizione e del gusto, acufeni, otalgia, mal di gola, disfonia.

Non aspettare ancora, prenota un appuntamento con i nostri specialisti per lasciarti alle spalle definitivamente le problematiche legate alla Long Covid Syndrome!

Villa Bella – Antiaging Care Group
Telefono: 0516360565
Whats’App: 334 984 3860
e-mail: info@antiagingcaregroup.it

𝐋'𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐥𝐞𝐠𝐧𝐨
🎄𝒇𝒐𝒓 𝑪𝒉𝒓𝒊𝒔𝒕𝒎𝒂𝒔🎄

In occasione dell’Open Day - 8 dicembre, dalle ore 15.30 alle 20.00 l’artista Pierluigi Funes ti aspetta per un aperitivo con vin brûlé e caldarroste!
… una serata da non perdere…
🎄🎄🎄
Una bellissima occasione per scoprire come le più profonde emozioni segrete e personali del nostro artista Pier diventano arte, bellezza, armonia e trionfo della vita!
😍
Lo spazio espositivo ” 𝐋'𝐚𝐧𝐢𝐦𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐥𝐞𝐠𝐧𝐨 -𝒇𝒐𝒓 𝑪𝒉𝒓𝒊𝒔𝒕𝒎𝒂𝒔” resterà aperto al pubblico fino al 17 di dicembre.
Ti aspettiamo!

#animanellegno #villabellabologna #art #woodart #benessere #natale #wood #scultura #Bologna #arte #artista #Christmas
...

Mal di schiena?
Dolori cervicali?
Dolori articolari?

Un approccio osteopatico potrebbe migliorare la tua qualità di vita!

Quando il normale equilibrio funzionale è alterato, ad esempio da una patologia, da un trauma o da uno schema posturale errato, si innescano dei meccanismi di compenso che ciclicamente diventano sintomatici e che in alcuni casi possono evolvere in vere e proprie patologie.

Fausto Marcato - Osteopata - ti aspetta ogni mercoledì a Villa Bella per individuare, trattare e prevenire dolori acuti e cronici di varie tipologie, con l’obiettivo di rispondere alle tue esigenze di tornare ad un buono stato di salute, recuperare benessere psico-fisico e ristabilire la corretta mobilità di ossa, muscoli, legamenti e tessuto connettivo.

Contattaci per maggiori informazioni!

Telefono: 0516360565 WhatsApp: 334 984 3860
www.antiagingcaregroup.it

#viallabellabologna
#osteopatia #fisioterapia #osteopata #fisioterapeuta #terapiamanuale #postura #riabilitazione #fitness #benessere #salute #medicina #sport #fisioterapiaesportiva #ortopedia #health #posturologia #acupuntura #massoterapia
...

✨MAKE IT REAL✨ nasce con l’intento di mostrarvi alcuni dei percorsi che seguiamo ogni giorno con successo.
Perché se puoi sognarlo puoi farlo … e con il nostro aiuto puoi renderlo REALe

La torretta della meditazione ti propone corsi adatti a ogni esigenza di salute, remise en forme e riduzione delle stress grazie ai corsi di Yoga, Pilates e meditazione Mindfulness.

#yoga #villabellabologna #meditazione #antistress #pilates #makeitreal
...

🎁🎁🎁 OPEN DAY - 𝟯 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 🎁🎁🎁
Il 𝟯 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 Villa Bella apre le porte ai suoi ospiti!
💫💫💫
Ecco cosa abbiamo preparato per te:

✔️Welcome Tour Villa Bella
✔️Merenda & Aperitivo con caldarroste e vin brûlé per entrare nello spirito giusto 🍷🌰
✔️Consigli & Acquisti Regali di Benessere confezionati con cura del nostro staff 🎁
✔️Medical Chalet Tour 🪷
✔️Cycling Farm Tour & lezione prova (su appuntamento) con Lorenzo @lorenzodg_personaltrainer 🚴🏻‍♀️🚴🏻‍♀️
✔️Acquisti regali che valgono doppio: Panettoni per Beneficenza @associazione_gliamicidigio 🎁
✔️Acquisti regali Borse Handmade by @miss.and.co 👜
✔️Acquisti regali Sciarpe Lana Handmade by @simo_knitting 🧣
💫💫💫
…e tante altre sorprese!

𝗧𝗶 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱.𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬

ᴠɪʟʟᴀ ʙᴇʟʟᴀ - ᴀɴᴛɪᴀɢɪɴɢ ᴄᴀʀᴇ ɢʀᴏᴜᴘ
Telefono: 0516360565
WhatsApp: 334 984 3860
...

✨MAKE IT REAL✨ nasce con l’intento di mostrarvi alcuni dei percorsi che seguiamo ogni giorno con successo.
Perché se puoi sognarlo puoi farlo … e con il nostro aiuto puoi renderlo REALe

FISIOTERAPIA e RIABILITAZIONE FUNZIONALE con Robert Alcade
Robert ti segue nel tuo percorso terapeutico personalizzato per recuperare le abilità motorie dopo un infortunio, un intervento o per migliorare le performance sportive; attraverso terapie manuali, terapie fisiche e rieducazione funzionale.

#villabellabologna #fisioterapia #riabilitazione #training #fitness #padel #paddle
...