0516360565 📞 WhatsApp: 334 984 3860 info@antiagingcaregroup.it

RAZIONALE SCENTIFICO

REFEREE & BOXEUR

PROGRAMMA
15-16 NOV.

PARTNER & LOCATION

LASER MASTER CLASS

ISCRIZIONI & CONTATTI

QUARTA EDIZIONE DEL CONGRESSO NAZIONALE
DELLA SOCIETÀ ITALIANA LASER IN DERMATOLOGIA

RAZIONALE SCENTIFICO - FRANCESCA NEGOSANTI

Cari amici e colleghi, con immensa gioia ho il piacere di annunciarVi che siamo arrivati alla QUARTA EDIZIONE del nostro Congresso Nazionale della Società Italiana Laser in Dermatologia, un evento che in pochi anni è diventato un punto di riferimento nel settore dermatologico, dermatologico/estetico ed in materia di Laser e Sorgenti di Luci.

Pertanto, in qualità di Presidente SILD, ho l’onore di invitarVi ad un evento formativo che si trasformerà in uno spettacolo fuori dagli schemi ed unico nel suo genere: nessun palco, nessun relatore, nessun moderatore, bensì un RING che ospiterà rinomati “Boxeur” della medicina pronti a scendere in campo e condividere con tutti noi scienza, conoscenza ed esperienza.

Assisteremo a SETTE ROUND curati nei minimi dettagli con colori, luci e musiche personalizzati per affrontare molteplici argomenti, dal ringiovanimento della pelle alla burocrazia nella laser terapia con momenti di grande condivisione ed interazione tra pubblico e BOXEUR.

Inoltre, dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno ritornerà la sezione dedicata alla “Laser Masterclass”; in palio l’iscrizione alla prossima LASER GILD MASTERCLASS di Firenze “Laser & Luci, dalla Patologia all’Estetica, Masterclass in Dermatologia” suddivisa in sette moduli teorico-pratici di alto livello scientifico.

Vi invito, pertanto, ad inviare il Vostro Abstract entro e non oltre la fine del mese di Settembre 2024; verranno selezionati i dieci migliori elaborati ai quali verrà data l’opportunità di partecipare al round dedicato.

Vi aspetto per condividere insieme un evento pensato, ideato e costruito per condividere emozioni!

“ .. TORNATE INDIETRO CON ME!
MA.. INDIETRO DOVE?
INDIETRO NEL FUTURO! “

(Dott. Emmett Brown – Ritorno al Futuro)

Francesca Negosanti
Presidente SILD

RAZIONALE SCENTIFICO - GIOVANNI CANNAROZZO

Ritorno al futuro – Rastros e Visus

Perché chiamare “Ritorno al Futuro” il 4°Congresso Nazionale SILD che si svolgerà a Bologna dal 15 al 16 novembre 2024?

Un’espressione che letteralmente costituisce un contrasto logico poiché fonde l’idea del ritorno e quindi di un movimento verso il passato, con quella di uno slancio verso il futuro. E questo un ossimoro che sintetizza bene la cultura, l’informazione e le tensioni scientifiche che ruotano intorno ad una tecnologia che potrebbe essere definita “futuristicamente tradizionale” o “tradizionalmente futuristica”.

I sistemi laser sono infatti ormai da tempo strumenti che hanno rappresentato e tuttora rappresentano, la nostra visione del futuro facendo leva non solo sulla scienza ma anche sul nostro desiderio di conoscenza e quindi sulla nostra immaginazione. Questa luce impalpabile ben si presta a coniugare al futuro, verso la perfezione, quel presente che appare segnato dall’imperfezione. Negli scorsi decenni, in campo scientifico e non, la luce laser è stata percepita come una sorta di “luce purificatrice” che quasi per miracolo, incontrando la materia grezza, malata o imperfetta, poteva migliorarla, guarirla e trasformarla. Un magico fascio di luce che interviene e con un passaggio modella metallo, pietra o pelle creando quella forma che abbiamo perso, progettato o addirittura sognato.

Il livello e la velocità di sviluppo nel settore medico dei sistemi laser sono tutt’oggi sorprendenti. Le acquisizioni chiave, che hanno consentito una tale potenza innovativa, sono una migliore comprensione della interazione laser-tessuti ed un affinamento tecnologico nella realizzazione dell’hardware e dei sistemi di cessione finale dell’energia. Tutto ciò ha come diretta conseguenza una notevole espansione delle possibili applicazioni in campo dermatologico. Sia che si parli di CO2, di Nd:Yag, di Alessandrite o di tutte le altre lunghezze d’onda dello spettro (ultravioletto, visibile, infrarosso), il concetto “Sistemi Laser” è ormai largamente diffuso e universalmente accettato, sebbene a volte rimanga aperto il dibattito sull’efficacia risolutiva e determinante dei trattamenti praticati con l’ausilio di tale strumentazione.

Proprio questo sarà il “core” del Congresso.

Questa tecnologia ha sensibilmente migliorato l’approccio a molte malattie e inestetismi dermatologici, ma al tempo stesso si è ritenuto che queste nuove possibilità di cura si potessero svolgere senza una adeguata informazione sulle modalità di funzionamento di questi dispositivi, sulla loro interazione con i tessuti e soprattutto senza una conoscenza precisa delle indicazioni e delle lesioni dermatologiche che possono essere trattate in sicurezza. Attualmente, in mancanza di una precisa ed opportuna normativa e solo sulla base di troppo sintetiche formazioni commerciali, tutti i medici, ed a volte anche non medici, possono occuparsi di problematiche estetiche che riguardano la pelle.
Da ciò la necessità di creare una inversione di tendenza, organizzando congressi e corsi teorico-pratici mirati, con lo scopo di fare acquisire al professionista un livello di autonomia decisionale ed operativa nei trattamenti laser in ambito dermatologico ed estetico.

Con il Congresso del prossimo novembre la Società Italiana di Laser in Dermatologia (S.I.L.D) aggiunge un nuovo step di aggiornamento e discussione dove la luce laser, con i suoi colori, sarà protagonista non solo nei contenuti scientifici ma anche nell’intera coreografia di questo evento. Un vero e proprio ring dove si confronteranno quattro relatori per ogni sessione, ciascuno al suo angolo ad illustrare tecniche e procedure riguardo agli argomenti più caldi e dibattuti della moderna laser terapia dermatologica.

Ricorrendo ad una metafora si potrebbe dire che la macchina è pronta ad operare ma perché ciò avvenga occorre rifornirla di una energia adeguata, fatta di saperi, di scienza ma anche di curiosità, applicazione e soprattutto passione per una professione e un settore che tanto hanno da offrire grazie all’evoluzione tecnologica ma che sempre richiede la centralità e l’expertise dell’uomo. E l’operatore che deve intervenire sulla materia attraverso quelle conoscenze tecniche che, solo sommate alla propria abilità, permettono di portare a buon fine il problema di cui si occupa, di cui ha la diretta responsabilità. Lo specialista quindi, pur sorretto dalla macchina, resta l’artefice della cura, della terapia che sta offrendo.

Nella centralità del ruolo svolto dal medico, si ripropone l’eterno platonico avvicendamento di téchne e poíesis: per ben operare è necessario seguire regole, acquisire conoscenze pratiche e nozioni tecnologiche (téchne) ma le norme esecutive devono essere connesse ad una forma di sapienza fondata anche sullo sguardo personale, sulla sensibilità nel leggere i sintomi e interpretarli per ottenere la guarigione (poíesis).

E dove finiscono i segni – Rastros iniziano i sogni – Visus

G.Cannarozzo
Responsabile Scentifico

RAZIONALE SCENTIFICO

REFEREE & BOXEUR

PROGRAMMA
15-16 NOV.

PARTNER & LOCATION

LASER MASTER CLASS

ISCRIZIONI & CONTATTI

ROUND REFEREE

Bencini P.
Cannarozzo G.
De Padova M.P.
Listro G.
Negosanti F.
Nisticò S.P.
Scarcella G.

BOXEUR

BANZOLA N.
BENCINI P.
BEZZECCHERI M. C.
BUCALO P.
BONCIANI D.
BRUNELLI D.
CAMELI N.
CANNAROZZO G.
DE FAZIO D.
DE PADOVA M. P.

BOXEUR

FILIPPINI M.
GARBO G.
GARDINI G.
LAMBERTINI M.
LISTRO G.
LODI G.
LOMBARDI G.
NEGOSANTI F.
NISTICò S.P.
PEDRELLI V.

BOXEUR

PICCOLO D.
PIRACCINI B.M.
SANNINO M.
SCARCELLA G.
SEMPRINI G.
TOSTI A.
TENGATTINI V.
TRETTI C.M.
VACCARI S.
ZERBINATI N.

PROGRAMMA

SALA MEETING UNA HOTELS
VIA FANTINI, 1, 40068 – SAN LAZZARO DI SAVENA – BOLOGNA

10.00 WORKSHOP AZIENDALI

CENTRO CONGRESSI UNA HOTELS
VIA PALAZZETTI, 1/N, 40068
SAN LAZZARO DI SAVENA – BOLOGNA

14.15 – FIRST ROUND
15.40 – SECON ROUND
17.05 – COFFEE BREAK
17.35 – THIRD ROUND
19.00 – FOURTH ROUND
21.00 – STANDING DINNER PARTY

09.00 – FIFTH ROUND
10.25 – SIXTH ROUND
11.50 – LIGHT LUNCH
13.00 – SEVENTH ROUND
14.25 – ECM FINE LAVORI & ASSEMBLEA SILD


SALA MEETING UNA HOTELS

VIA FANTINI, 1, 40068 – SAN LAZZARO DI SAVENA – BOLOGNA

ROUND 1
VENERDÌ, 15.09.2023

ROUND 1 - PROGRAMMA

14.20 – 14.30 → INTRODUZIONE: FISIOPATOLOGIA DELL’ AGING – NISTICO’ S.P.

14.30 – 14.40 → RADIOFREQUENZA AD AGHI – GARDINI G.
14.40 – 14.50 →  LASER NON ABLATIVI NEL VISIBILE E VICINO INFRAROSSO – LODI G.
14.50 – 15.00 →  LUCI: IPL E LED – SANNINO M.
15.00 – 15.10 →  CO2 MICROABLATIVO NEWS – SEMPRINI G.

15.10 – 15.40 →  DISCUSSIONE COORDINATA DAL ROUND REFEREE



POLIAMBULATORIO MG

Via Irnerio 53, BOLOGNA

MODULO 2
VENERDÌ, 01.12.2023

MODULO 2 - PROGRAMMA

TEORIA
08.30 – 09.00 WELCOME COFEE E ACCREDITAMENTO

09.00 -09.30 Fisiopatologia Dell’Aging – Negosanti F.
 09.30 -10.00 Cosmetologia: la beauty routine personalizzata – Negosanti F.

Patologia del volto e del cavo orale
10.00 – 10.30  Le più comuni patologie dermatologiche del volto – Lambertini M.

10.30 – 11.00  Patologia del cavo orale – Lambertini M.
11.00 – 11.30  Dermatoscopia special areas– Vaccari S.

11.30 -12.15 Peeling – Banzola N.
12.15 – 12.30 DISCUSSIONE E COFFEE BREAK
12.30 -13.30 Estetica del sorriso: tecniche di sbiancamento dentale – Breccia C.

13.30 – 14.30 LIGHT LUNCH

14.30 – 18.30 PROVE PRATICHE

☑Dermatoscopia ☑ Peeling ☑Sbiancamento

MODULO 3
VENERDÌ, 02.02.2024

MODULO 3 - PROGRAMMA

TEORIA
08.30 – 09.00 WELCOME COFFEE E ACCREDITAMENTO
09.00 -09.30 Terapia Iniettiva: Biorivitalizzanti – Negosanti F.

09.30 – 11.30 Laser e Luci
La fisica dei Laser – Negosanti F.
Il laser nel Volto – Cannarozzo G.
Laser CO2: chirurgia e ringiovanimento – Cannarozzo G.
11.30 – 11.45 DISCUSSIONE E COFFEE BREAK
11.45 -13.45 Estetica del sorriso – Breccia C., Pellegrino G.

Valutazione
Diagnostica ed Imaging
Mock Up
Estetica del Bianco: quando, come e se faccette

Materiali e loro indicazioni – Di Bene P.
13.45 – 14.30 LIGHT LUNCH

14.30 – 18.30 PROVE PRATICHE
☑Biorivitalizzanti ☑Laser CO2 ☑Digital smile design e faccette

MODULO 4
VENERDÌ, 01.03.2024

MODULO 4 - PROGRAMMA

TEORIA
08.30 – 09.00 WELCOME COFFEE E ACCREDITAMENTO

09.00 – 11.30 Alimenti amici e nemici della bocca e dei denti – Bergami L., Raguzzini C.

11.30 – 12.00 Terapia iniettiva: Filler – Negosanti F.

12.00 – 12.15 DISCUSSIONE E COFFEE BREAK
12.15 -13.30 Laser e Luci – Sannino M.

  • Radiofrequenza ad aghi
  • Laser non ablativi per il ringiovanimento del volto

13.30 – 14.30 LIGHT LUNCH
14.30 – 18.30 PROVE PRATICHE

  • Filler
  • Radiofrequenza ad aghi
  • Laser non ablativi

MODULO 5
VENERDÌ, 05.04.2024

MODULO 5 - PROGRAMMA
TEORIA
08.30 – 09.00 WELCOME COFFEE E ACCREDITAMENTO
09.00 -10.30 Terapia iniettiva
Tossina botulinica – Banzola N., Negosanti F.

10.30 – 11.30 Laser e luci
IPL: peli, macchie, capillari – Cannarozzo G

11.30 – 11.45 DISCUSSIONE E COFFEE BREAK
11.45 -13.30 Focus on bruxismo – Breccia C., Pellegrino G.
Bite e Teethan – Breccia C., Pellegrino G.
Botox – Negosanti F.
Fisioterapia specifica – Alcalde González R.
Ergonomia posturale per l’opratore – Alvergna D.

13.30 – 14.30 LIGHT LUNCH
14.30 – 18.30 PROVE PRATICHE

  • Tossina Botulinica
  • IPL
  • Bite e Teethan
  • Fisioterapia

MODULO 6
VENERDÌ, 03.05.2024

MODULO 6 - PROGRAMMA

TEORIA
08.30 – 09.00 WELCOME COFFEE E ACCREDITAMENTO
09.00 -10.00 Fotografia medica extra ed intra-orale – Principi P.
10.00 -10.30 Terapia iniettiva – Volpi S. – PRP

10.30 – 11.30 Le luci – Sannino M.
Ringiovanimento
Terapia acne e rosacea
Terapia fotodinamica per cheiliti attiniche e tumori superficiali del volto
1.30 – 11.45 DISCUSSIONE E COFFEE BREAK
11.45 – 12.15 Consenso informato, assicurazione, medicina legale – Tarzia P.
Tecniche di anestesia e gestione dello stress:
12.15 -12.45 Gestione delle complicanze degli anestetici locali – Cilloni N.

12.45 -13.30 Tecniche di respirazione e meditazione in poltrona – Gardini I.
13.30 – 14.30 LIGHT LUNCH
14.30 – 18.30 PROVE PRATICHE
􏰀 PRP 􏰀 Le luci 􏰀 Foto ed imaging extra ed intra-orale con device specifici



VILLA BELLA - ANTIAGING CARE GROUP

Via Siepelunga 67, BOLOGNA

MODULO 7
VENERDÌ, 14.06.2024

MODULO 7 - PROGRAMMA
GIORNATA FORMATIVA

F14.30 – 15.10 WELCOME COFFEE

15.10 – 19.30
Presentazione Tesina Discenti
Ogni discente presenterà una tesina di 15 minuti (caso clinico trattato con le metodiche apprese) che verrà valutata dai docenti e discussa con i colleghi.

19.30 – a seguire – APERICENA DIDATTICA

FIRST ROUND

Greta Gardini
Giuseppe Lodi
Mario Sannino
Gloria Semprini

14.20 – 14.30 → INTRODUZIONE: FISIOPATOLOGIA DELL’ AGING – NISTICO’ S.P.

14.30 – 14.40 → RADIOFREQUENZA AD AGHI – GARDINI G.
14.40 – 14.50 → LASER NON ABLATIVI NEL VISIBILE E VICINO INFRAROSSO – LODI G.
14.50 – 15.00 → LUCI: IPL E LED – SANNINO M.
15.00 – 15.10 → CO2 MICROABLATIVO NEWS – SEMPRINI G.

15.10 – 15.40 →  DISCUSSIONE COORDINATA DAL ROUND REFEREE

SECOND ROUND

FOCUS ON EXOGENOUS AND ENDOGENOUS PIGMENT

PRESENTAZIONE ROUND REFEREE & BOXEUR
ROUND REFEREE
Giuseppe Scarcella

BOXEUR

  • Valerio Pedrelli
  • Martina Lambertini
  • Nicoletta Banzola
  • Norma Cameli

15.45 – 15.45 → INTRODUZIONE: PIGMENTO ESOGENO ED ENDOGENO – SCARCELLA G.

15.55 – 16.05 → TATTOO – PEDRELLI V.
16.05 – 16.15 → MACCHIE – LAMBERTINI M.
16.15 – 16.25 → PELI – BANZOLA N.
16.25 – 16.35 → MELASMA – CAMELI N.

16.35 -17.05 → DISCUSSIONE COORDINATA DAL ROUND REFEREE

SECOND ROUND

14.20 – 14.30 → INTRODUZIONE: FISIOPATOLOGIA DELL’ AGING – NISTICO’ S.P.

14.30 – 14.40 → RADIOFREQUENZA AD AGHI – GARDINI G.
14.40 – 14.50 → LASER NON ABLATIVI NEL VISIBILE E VICINO INFRAROSSO – LODI G.
14.50 – 15.00 → LUCI: IPL E LED – SANNINO M.
15.00 – 15.10 → CO2 MICROABLATIVO NEWS – SEMPRINI G.

15.10 – 15.40 →  DISCUSSIONE COORDINATA DAL ROUND REFEREE

SECOND ROUND

14.20 – 14.30 → INTRODUZIONE: FISIOPATOLOGIA DELL’ AGING – NISTICO’ S.P.

14.30 – 14.40 → RADIOFREQUENZA AD AGHI – GARDINI G.
14.40 – 14.50 → LASER NON ABLATIVI NEL VISIBILE E VICINO INFRAROSSO – LODI G.
14.50 – 15.00 → LUCI: IPL E LED – SANNINO M.
15.00 – 15.10 → CO2 MICROABLATIVO NEWS – SEMPRINI G.

15.10 – 15.40 →  DISCUSSIONE COORDINATA DAL ROUND REFEREE

SECOND ROUND

FOCUS ON EXOGENOUS AND ENDOGENOUS PIGMENT

SECOND ROUND

14.20 – 14.30 → INTRODUZIONE: FISIOPATOLOGIA DELL’ AGING – NISTICO’ S.P.

14.30 – 14.40 → RADIOFREQUENZA AD AGHI – GARDINI G.
14.40 – 14.50 → LASER NON ABLATIVI NEL VISIBILE E VICINO INFRAROSSO – LODI G.
14.50 – 15.00 → LUCI: IPL E LED – SANNINO M.
15.00 – 15.10 → CO2 MICROABLATIVO NEWS – SEMPRINI G.

15.10 – 15.40 →  DISCUSSIONE COORDINATA DAL ROUND REFEREE

SECOND ROUND

14.20 – 14.30 → INTRODUZIONE: FISIOPATOLOGIA DELL’ AGING – NISTICO’ S.P.

14.30 – 14.40 → RADIOFREQUENZA AD AGHI – GARDINI G.
14.40 – 14.50 → LASER NON ABLATIVI NEL VISIBILE E VICINO INFRAROSSO – LODI G.
14.50 – 15.00 → LUCI: IPL E LED – SANNINO M.
15.00 – 15.10 → CO2 MICROABLATIVO NEWS – SEMPRINI G.

15.10 – 15.40 →  DISCUSSIONE COORDINATA DAL ROUND REFEREE

DENTAL DERMATOLOGY SCHOOL