0516360565 đź“ž WhatsApp: 334 984 3860 info@antiagingcaregroup.it

Dal 2017 al 2024:

IL CONGRESSO NAZIONALE della SOCIETÀ ITALIANA LASER in DERMATOLOGIA è arrivato alla QUARTA EDIZIONE!

2017: LASER IN PROGRESS

2 GIORNATE
+ 300 PARTECIPANTI
+30 RELATORI
+40 PARTNER

2019: LASER IN DERMATOLOGY CONTEXT

2 GIORNATE
+ 350 PARTECIPANTI
+40 RELATORI
+45 PARTNER

2022: LASER, LIGHTS AND ASSOCIATEDTECHNIQUES

2 GIORNATE
+ 350 PARTECIPANTI
+340 RELATORI
+45 PARTNER

Quest’anno l’Evento si trasformerà in uno spettacolo fuori dagli schemi ed unico nel suo genere:

… nessun palco, nessun relatore, nessun moderatore, bensì un RING che ospiterĂ  rinomati “Boxeur” della medicina pronti a scendere in campo e condividere con tutti noi scienza, conoscenza ed esperienza!

RAZIONALE SCENTIFICO - FRANCESCA NEGOSANTI

Cari amici e colleghi, con immensa gioia ho il piacere di annunciarVi che siamo arrivati alla QUARTA EDIZIONE del nostro Congresso Nazionale della Società Italiana Laser in Dermatologia, un evento che in pochi anni è diventato un punto di riferimento nel settore dermatologico, dermatologico/estetico ed in materia di Laser e Sorgenti di Luci.

Pertanto, in qualità di Presidente SILD, ho l’onore di invitarVi ad un evento formativo che si trasformerà in uno spettacolo fuori dagli schemi ed unico nel suo genere: nessun palco, nessun relatore, nessun moderatore, bensì un RING che ospiterà rinomati “Boxeur” della medicina pronti a scendere in campo e condividere con tutti noi scienza, conoscenza ed esperienza.

Assisteremo a SETTE ROUND curati nei minimi dettagli con colori, luci e musiche personalizzati per affrontare molteplici argomenti, dal ringiovanimento della pelle alla burocrazia nella laser terapia con momenti di grande condivisione ed interazione tra pubblico e BOXEUR.

Inoltre, dopo il grande successo della scorsa edizione, anche quest’anno ritornerà la sezione dedicata alla “Laser Masterclass”; in palio l’iscrizione alla prossima LASER GILD MASTERCLASS di Firenze “Laser & Luci, dalla Patologia all’Estetica, Masterclass in Dermatologia” suddivisa in sette moduli teorico-pratici di alto livello scientifico.

Vi invito, pertanto, ad inviare il Vostro Abstract entro e non oltre la fine del mese di Settembre 2024; verranno selezionati i dieci migliori elaborati ai quali verrà data l’opportunità di partecipare al round dedicato.

Vi aspetto per condividere insieme un evento pensato, ideato e costruito per condividere emozioni!

“ .. TORNATE INDIETRO CON ME!
MA.. INDIETRO DOVE?
INDIETRO NEL FUTURO! “

(Dott. Emmett Brown – Ritorno al Futuro)

Francesca Negosanti
Presidente SILD

RAZIONALE SCENTIFICO - GIOVANNI CANNAROZZO

Ritorno al futuro – Rastros e Visus

Perché chiamare “Ritorno al Futuro” il 4°Congresso Nazionale SILD che si svolgerà a Bologna dal 15 al 16 novembre 2024?

Un’espressione che letteralmente costituisce un contrasto logico poiché fonde l’idea del ritorno e quindi di un movimento verso il passato, con quella di uno slancio verso il futuro. E questo un ossimoro che sintetizza bene la cultura, l’informazione e le tensioni scientifiche che ruotano intorno ad una tecnologia che potrebbe essere definita “futuristicamente tradizionale” o “tradizionalmente futuristica”.

I sistemi laser sono infatti ormai da tempo strumenti che hanno rappresentato e tuttora rappresentano, la nostra visione del futuro facendo leva non solo sulla scienza ma anche sul nostro desiderio di conoscenza e quindi sulla nostra immaginazione. Questa luce impalpabile ben si presta a coniugare al futuro, verso la perfezione, quel presente che appare segnato dall’imperfezione. Negli scorsi decenni, in campo scientifico e non, la luce laser è stata percepita come una sorta di “luce purificatrice” che quasi per miracolo, incontrando la materia grezza, malata o imperfetta, poteva migliorarla, guarirla e trasformarla. Un magico fascio di luce che interviene e con un passaggio modella metallo, pietra o pelle creando quella forma che abbiamo perso, progettato o addirittura sognato.

Il livello e la velocità di sviluppo nel settore medico dei sistemi laser sono tutt’oggi sorprendenti. Le acquisizioni chiave, che hanno consentito una tale potenza innovativa, sono una migliore comprensione della interazione laser-tessuti ed un affinamento tecnologico nella realizzazione dell’hardware e dei sistemi di cessione finale dell’energia. Tutto ciò ha come diretta conseguenza una notevole espansione delle possibili applicazioni in campo dermatologico. Sia che si parli di CO2, di Nd:Yag, di Alessandrite o di tutte le altre lunghezze d’onda dello spettro (ultravioletto, visibile, infrarosso), il concetto “Sistemi Laser” è ormai largamente diffuso e universalmente accettato, sebbene a volte rimanga aperto il dibattito sull’efficacia risolutiva e determinante dei trattamenti praticati con l’ausilio di tale strumentazione.

Proprio questo sarà il “core” del Congresso.

Questa tecnologia ha sensibilmente migliorato l’approccio a molte malattie e inestetismi dermatologici, ma al tempo stesso si è ritenuto che queste nuove possibilitĂ  di cura si potessero svolgere senza una adeguata informazione sulle modalitĂ  di funzionamento di questi dispositivi, sulla loro interazione con i tessuti e soprattutto senza una conoscenza precisa delle indicazioni e delle lesioni dermatologiche che possono essere trattate in sicurezza. Attualmente, in mancanza di una precisa ed opportuna normativa e solo sulla base di troppo sintetiche formazioni commerciali, tutti i medici, ed a volte anche non medici, possono occuparsi di problematiche estetiche che riguardano la pelle.
Da ciò la necessità di creare una inversione di tendenza, organizzando congressi e corsi teorico-pratici mirati, con lo scopo di fare acquisire al professionista un livello di autonomia decisionale ed operativa nei trattamenti laser in ambito dermatologico ed estetico.

Con il Congresso del prossimo novembre la Società Italiana di Laser in Dermatologia (S.I.L.D) aggiunge un nuovo step di aggiornamento e discussione dove la luce laser, con i suoi colori, sarà protagonista non solo nei contenuti scientifici ma anche nell’intera coreografia di questo evento. Un vero e proprio ring dove si confronteranno quattro relatori per ogni sessione, ciascuno al suo angolo ad illustrare tecniche e procedure riguardo agli argomenti più caldi e dibattuti della moderna laser terapia dermatologica.

Ricorrendo ad una metafora si potrebbe dire che la macchina è pronta ad operare ma perché ciò avvenga occorre rifornirla di una energia adeguata, fatta di saperi, di scienza ma anche di curiosità, applicazione e soprattutto passione per una professione e un settore che tanto hanno da offrire grazie all’evoluzione tecnologica ma che sempre richiede la centralità e l’expertise dell’uomo. E l’operatore che deve intervenire sulla materia attraverso quelle conoscenze tecniche che, solo sommate alla propria abilità, permettono di portare a buon fine il problema di cui si occupa, di cui ha la diretta responsabilità. Lo specialista quindi, pur sorretto dalla macchina, resta l’artefice della cura, della terapia che sta offrendo.

Nella centralità del ruolo svolto dal medico, si ripropone l’eterno platonico avvicendamento di téchne e poíesis: per ben operare è necessario seguire regole, acquisire conoscenze pratiche e nozioni tecnologiche (téchne) ma le norme esecutive devono essere connesse ad una forma di sapienza fondata anche sullo sguardo personale, sulla sensibilità nel leggere i sintomi e interpretarli per ottenere la guarigione (poíesis).

E dove finiscono i segni – Rastros iniziano i sogni – Visus

G.Cannarozzo
Responsabile Scentifico

Info e pre iscrizioni S.I.L.D. 2024

Consenso Privacy